Fra i tanti elementi da considerare nella scelta di un barbecue a gas, un fattore che conta, oltre al brand, è la garanzia del prodotto. Maggiore è la durata della garanzia, migliore sarà la qualità e l’efficienza del grill. Fatto un giro in rete, non sarà difficile imbattersi nelle migliori condizioni offerte dai produttori, basterà soffermarsi sulle soluzioni più generose e a lungo termine, non prima di aver valutato l’affidabilità del marchio. Certo, si potranno risparmiare bei soldini, se si acquistano prodotti non garantiti e di provenienza anonima, ma molto probabilmente si dovrà spendere molto di più del prezzo di listino per riparare o sostituire il barbecue. Alcuni dei migliori marchi di barbecue a gas offrono una garanzia a vita. Senza dover necessariamente cercare quelli, basterà soffermarsi su modelli che abbiano almeno una garanzia minima di un anno.
La garanzia è sempre un indizio di qualità, da cui dipende la longevità del grill e delle sue componenti, compreso il piano cottura, che può essere dotato di più bruciatori, da 2 a 6 e oltre. Se si vuole un barbecue per maxi grigliate si può acquistare un modello a 6 fuochi, pur essendo grande se ne trovano anche compatti e ‘salva spazio’ in commercio. Se si investe su un barbecue a gas, si suppone che si voglia farlo durare per qualche annetto e non cambiarlo ad ogni stagione, pertanto si controllino i materiali base di cui è fatto il grill per valutarne robustezza e performance. Si consiglia di scegliere un articolo che abbia il corpo e il telaio in acciaio inox, pur considerando che non tutti i tipi di acciaio inossidabile sono uguali, ma ne esistono diversi con variazioni di prezzo.
I bruciatori in acciaio inossidabile sono i migliori ed ecosostenibili, poiché durano più a lungo e forniscono le migliori fiamme in termini di rispetto ambientale. Ci sono modelli di qualità superiore che offrono temperature più elevate, sono meno esposti alla ruggine anche se allocati fuori grazie a specifici trattamenti antiossidanti e mantengono lo stesso aspetto nel tempo. Ci sarà da spendere un pochino di più, ma non ve ne pentirete perché ne vale la pena.