Cosa sono i sonniferi?

I problemi derivanti da una mancanza di sonno o da un riposo che non si rivela adeguato alle vostre esigenze, potrebbero essere responsabili di diversi altri problemi che nel tempo potrebbero aggravare il nostro stato di salute. Per evitare l’insorgere di questi problemi sarebbe opportuno capire quale sia la causa di questi disturbi del sonno e cercare qualcosa che possa aiutarci a riposare meglio. In commercio si trovano molto prodotti, sia a base naturale che chimica, che possono aiutarvi, in particolare i sonniferi e simili.

Ipnotici, o sedativi, sonniferi, noti anche come farmaci per il sonno, sono un’ampia categoria di sostanze psicoattive il cui scopo principale è quello di alleviare temporaneamente i disturbi del sonno, o per uso medico, come nel trattamento della narcolessia, apnea del sonno, e altri problemi legati al sonno. Questi farmaci funzionano sopprimendo l’attività cerebrale, prevenendo le normali reazioni chimiche del cervello. I pazienti ipnotizzati possono addormentarsi più rapidamente e senza disturbare il resto del loro corpo. Questi sonniferi non danno dipendenza, ma dovrebbero essere utilizzati solo sotto la supervisione di un medico, e sotto controllo medico. Possono anche avere effetti collaterali che possono includere secchezza delle feci, visione offuscata, nausea e sonnolenza.

I sonniferi sono talvolta prescritti a chi non riesce a dormire a causa della depressione, dell’ansia o dell’abuso di sostanze. Alcune persone hanno difficoltà a dormire durante la notte, soprattutto se sono estremamente stanche o si trovano in un ambiente malsano. Quando ciò accade, può sembrare davvero difficile riposare nel modo corretto in modo da essere poi pronti a partire la mattina dopo. Purtroppo, la maggior parte delle persone ha bisogno di una certa quantità di sonno ogni notte per mantenere il proprio corpo funzionante correttamente, e senza sonno, è impossibile funzionare al meglio.

Molte persone hanno difficoltà ad addormentarsi di notte e a dormire, quindi è facile diventare dipendenti dai sonniferi per dormire bene. Tuttavia, molte persone non hanno necessariamente bisogno di sonniferi solo per dormire, anche se alcuni vorrebbero riuscire a dormire senza di essi. Ci sono altre cose che si possono fare per cercare di ottenere un sonno migliore, come l’esercizio fisico prima di andare a dormire, l’uso di musica per aiutare a calmarsi, e l’assunzione di un integratore a base di erbe per garantire che non si verifichi troppa sonnolenza durante il giorno. Se si utilizzano farmaci per il sonno, sarebbe meglio continuare ad usarli a lungo termine, in quanto questi farmaci possono causare effetti collaterali indesiderati.

Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente: I sonniferi sono dannosi? Informazioni utili, consigli