Flos Parentesi caratteristiche e considerazioni

DiStaff

Flos Parentesi caratteristiche e considerazioni

L’evoluzione della lampada Flos Parentesi

La lampada a sospensione da terra Flos Parentesi è un formidabile supporto luminoso creato mezzo secolo fa, e ancora largamente diffuso e venduto nel mercato nazionale ed estero. L’inventore della lampada Parentesi si chiamava Pio Manzù, un designer italiano che nutriva la passione di dare forme originali e versatili agli oggetti di uso comune. Il progetto di Manzù era quello di allestire una lampada all’interno di una struttura cilindrica, che potesse effettuare dei movimenti in verticale. A differenza delle tradizionali lampade, Parentesi avrebbe avuto la capacità di essere inserita all’interno di un supporto, che le avrebbe consentito un ampio raggio di movimento circolare, ma anche in altezza. Il prospetto di Manzù però non fu concluso definitivamente a causa della morte improvvisa del creatore italiano. Dopo qualche tempo, lo schizzo della lampada movibile fu ampliato e rettificato da un altro importante designer Achille Castigliani, il quale riuscì a terminare il progetto e a mettere in commercio la nuova lampada Parentesi. La lampada prende l’inusuale in seguito alla sua particolare forma, che pare riprendere le sembianze di una parentesi.

Caratteristiche specifiche di Flos Parentesi

La lampada a sospensione da terra Flos Parentesi si presenta come una deliziosa ed esclusiva struttura luminosa. Il corpo della lampada è costituito da un tirante in acciaio che si estende in lunghezza, dal pavimento al soffitto. La parte bassa della costruzione metallica è dotata di un peso che mantiene la lampada fissa e immobile. Il tirante è caratterizzato da una forma particolare, che richiama i lineamenti di una morbida parentesi. La lampada è fissata alla struttura tramite un giunto costituito da uno spinotto in ottone, che permette al lume di salire e di scendere attraverso tutta la struttura metallica. Lo spinotto inoltre, garantisce alla luce un movimento angolare di 360°. Una peculiarità interessante che distingue questa innovativa lampada è data dall’opportunità di inserire lungo tutta la struttura altre lampadine, rette da apposite parentesi in acciaio, per migliorare l’effetto luminoso all’ambiente. Le lampade a sospensione da terra Flos Parentesi possono essere arricchite a piacimento, aggiungendo dei Dimmer che potenziano l’intensità della luce emessa.

Considerazioni sulla lampada Flos Parentesi

La lampada Flos Parentesi è un sofisticato elemento d’arredo che si inserisce in maniera armoniosa in qualsiasi location. Grazie alla sua forma originale e delicata, Parentesi può facilmente trovare collocazione all’interno di un ambiente che sfoggia un arredamento classico, moderno e persino contemporaneo e vintage. La lampada è disponibile in quattro varianti cromatiche differenti, il che permette di richiamare la tinta di altri complementi d’arredo, armonizzandosi in questo modo con estrema facilità nel contesto domestico. Oltre all’esclusività del design, la lampada Parentesi viene selezionata per creare un effetto luce suggestivo. Essendo provvista di libertà di movimento, la lampada può essere impiegata per illuminare quadri, per rendere l’atmosfera soft e per creare le condizioni ottimali per la lettura. Insomma un riflettore gestibile in ogni occasione. Flos Parentesi Led permette in aggiunta, di risparmiare sul costo dell’energia elettrica, utilizzando una lampadina a basso consumo energetico.

Info sull'autore

Staff administrator

Commenta