IL COPRILETTO LE SUE FUNZIONI

DiStaff

IL COPRILETTO LE SUE FUNZIONI

 

Il copriletto è   un capo di tessuto che, come dice la parola stessa, in origine aveva principalmente la funzione di  coprire e proteggere la ben piu’ costosa biancheria da letto. Questo, appunto in origine, perchè nel corso del tempo il copriletto ha assunto un ruolo via via piu’ importante sino ad arrivare ai giorni nostri in cui i tessuti e i colori hanno modificato la funzione principale del copriletto  che è diventata  quella di abbellire il letto,  in certi casi sostituire la coperta,  e inoltre a   dare un tocco in piu’ all’arredamento della zona notte.

 

IL COPRILETTO- I TESSUTI

Come abbiamo già accennato inizialmente il ruolo del copriletto era di proteggere la biancheria del letto, quindi presumibilmente   il tessuto non era particolarmente ricercato anzi l’unica qualità doveva essere la resistenza ai ripetuti lavaggi.  Assistiamo, al giorno d’oggi, ad una grandissima varietà di offerta per quanto riguarda il copriletto, a cominciare da una grande gamma di fantasie floreali, geometriche e astratte, troviamo inoltre la tinta unita o il copriletto in coordinato con le lenzuola o i tendaggi. Il copriletto può essere realizzato in tantissimi tessuti, a cominciare dal cotone, passando per il raso, la seta e il damasco, per arrivare al limite anche alla pelliccia (generalmente di mucca o di coniglio).

IL COPRILETTO-  CONSIGLI PER L’ ACQUISTO

In commercio esistono svariate proposte per l’acquisto del copriletto; innanzitutto occorre distinguere il tipo di copriletto al quale si è interessati se si vuole acquistare un copriletto ad una piazza, per un letto matrimoniale o per un lettino. Poi occorre anche valutare se il copriletto è destinato alla stagione estiva, o a quella invernale, in tal caso sarà possibile anche valutare l’acquisto di un copriletto trapuntato, che può sostituire, almeno durante i primi freddi autunnali, la coperta. Esistono in commercio tantissime proposte dalle piu’ economiche che riguardano il semplice copriletto di cotone fino ad arrivare all’esclusivo copriletto dipinto a mano, importante, anzi essenziale, nell’acquisto di un copriletto è il tessuto usato e la modalità di lavaggio. Il tessuto deve poter sostenere anche il semplice lavaggio in lavatrice per evitare in seguito il costoso ricorso alla lavanderia.

Scritto gratuitamente dallo staff di:

Carillo Biancheria – Via Provinciale Passanti – Vico Poesia, 16 80047 San Giuseppe Vesuviano (NA)

P.Iva: 04647311218 n. iscrizione Rea NA – 709817 https://www.carillobiancheria.it/

Info sull'autore

Staff administrator

Commenta