IMPOSTE: DEFINIZIONE

DiStaff

IMPOSTE: DEFINIZIONE

Si definiscono imposte tutti quei contributi obbligatori che vanno a comporre le entrate dello stato. Le imposte una volta entrate servono a pagare i diversi servizi pubblici erogati dallo Stato. Le imposte sono in sostanza un prelievo coattivo della richezza che lo Stato effettua per sostenersi e sostenere le diverse spese. Le imposte sono diverse dalle tasse perché non sono dovute per una prestazione ma sono un’entrata per lo Stato. Le imposte possono essere dirette o indirette. Le imposte dirette si applicano sul patrimonio e sul reddito mentre le imposte indierette sono applicate sull’acquisto di un bene o servizio.

IMPOSTE: A COSA SERVONO

Le imposte vanno a formare le entrate dello Stato o delle Regioni o Comuni, le imposte una volta percepite diventano uscite per lo Stato, le Regioni o i Comuni. Infatti le imposte vengono inevitabilmente spese da parte dell’ente che le percepisce che fornisce servizi, come istruzione, assistenza sanitaria. Le imposte rappresentano anche una redistribuzione di reddito che dai più ricchi va ai più poveri con pensioni, sussidi. La progressività fa pagare chi ha redditi un’imposta in percentuale crescente con l’aumentare del reddito.

IMPOSTE: QUALI SONO

Le imposte vengono pagate dai contribuenti, che sono residenti in Italia. L’imposta sul reddito personale IRE, conosciuta in precedenza con IRPEF, è l’imposta con rappresenta la parte più sostanziosa delle entrate dello stato. E’ un’imposta sul reddito dei cittadini ed è un’imposta personale, ipoteticamente in una famiglia verrà pagata dai membri che percepiscono un reddito, ognuno di loro farà una dichiarazione dei redditi e in base a quella in modo personale pagherà le sue imposte. L’altra imposta che per importanza va a comporre le entrate dello stato è l’IRES, che è l’imposta sul reddito delle società e riguarda tutte le società di capitale ed è proporzionale al reddito. In ordine di importanza le altre imposte troviamo l’IVA, le imposte sui carburanti e le imposte sui tabacchi.

Info sull'autore

Staff administrator

Commenta